Consigli per prepararsi a smettere


Consigli per prepararsi a smettere

Come si impara a fumare così si può apprendere a non fumare.

Questo implica un certo stress e per fronteggiarlo necessita di pazienza e buona volontà. Non metterti nell’ottica di smettere “per tutta la vita”: questa prospettiva può rendere ancora più difficile (perché aumenta la tensione) riuscire a fare a meno della sigaretta. Meglio pensare che si tratta di un percorso a tappe: non fumare per 24 ore, per 48, per 72 e così via.
La prima settimana è la più difficile, poi l’impegno sarà meno faticoso.
Se decidi di smettere di fumare devi sapere a che cosa vai incontro in modo realistico. Potresti sentirti nervoso o più stanco del solito o avere qualche difficoltà a dormire o, al contrario, accusare una certa sonnolenza. Questi sintomi stanno a significare che il tuo corpo si sta liberando della nicotina, sostanza che dà una forte dipendenza sia fisica che psicologica. I sintomi astinenziali durano solo poche settimane.
Comincia a cambiare il tuo stile di vita: fai un po’ di moto; migliora la tua alimentazione; se bevi alcolici, comincia a ridurne l’uso, o meglio, eliminali del tutto.
Spesso non è tanto difficile smettere di fumare quanto rimanere “non fumatore”. Come ex-fumatore devi essere consapevole della tua dipendenza da nicotina per cui non sfidare mai le sigarette: “Basta un tiro per riprendere”.